VIAREGGIO. “I tecnici del Comune, della Protezione Civile e quelli del Consorzio di Bonifica, in collaborazione con la Polizia Municipale, stanno affrontando con grande impegno la situazione creatasi a seguito delle pesanti precipitazione atmosferiche del weekend.” Lo dichiara in una nota il sindaco Leonardo Betti.

“In tutta la città sono in opera ben 8 idropompe, oltre a quelle già esistenti: 3 sono del Consorzio di Bonifica, 3 della Provincia di Lucca e 2 di ditte private. Tale intervento ha permesso di dirottare le motopompe più piccole per i primi interventi di svuotamento di vani allagati degli edifici pubblici e delle famiglie private.

“Nella zona dove la situazione è più critica, quella intorno a via Zara, il livello dell’acqua è sceso circa del 30% e quindi lentamente la situazione sta migliorando, anche perché le idropompe aggiuntive che sono state posizionate lungo viale Einaudi hanno una portata di quasi 30mila litri al secondo.

“Per quanto riguarda la pineta di Ponente, sono state posizionate alcune pompe mobili – dette ‘gazzine’ -, per svuotare lentamente la pineta convogliando l’acqua sul fosso parallelo a via Fratti. Ho fatto anche il punto coi tecnici comunali per le segnalazioni di buche nelle strade, che si è particolarmente aggravata per le abbondanti precipitazioni: attualmente su questo sono impegnate tre squadre della Mo.Ver.

“Mi sono raccomandato per una rapidissima verifica della stabilità degli alberi, visto che il sottosuolo è impregnato d’acqua: anche se attualmente il meteo non prevede vento forte nei prossimi giorni, è comunque evidente che su questo occorre porre la massima cautela, come dimostra l’albero caduto stamani su quel viale dei Tigli dove domenica abbiamo deciso di non far passare, non senza qualche inutile polemica, la Puccini Marathon e dove l’assessore Fruzza sta personalmente seguendo l’intervento.

“Per quanto riguarda la pulizia delle caditoie e delle fosse bianche, stiamo provvedendo ad incaricare un ulteriore intervento già a partire dai prossimi giorni, come peraltro era già stato fatto da ottobre a dicembre, dove avevamo accelerato una manutenzione che era purtroppo assente da tempo.

“Per quanto riguarda la richiesta di calamità naturale, ho personalmente parlato col presidente della Provincia e siamo in contatto con la prefettura di Lucca: ci stiamo comunque già attivando per avere dagli uffici delle precise relazioni con i relativi preventivi di spesa, in modo tale da procedere quanto prima alla formalizzazione degli incarichi alle ditte ed avere una più esatta quantificazione dei danni.

“La situazione delle scuole comunali è sotto controllo e anche la verifica all’unico asilo chiuso prudenzialmente per la giornata di oggi – lo “Snoopy” al Marco Polo – ha dato esito positivo, così come quelle effettuate ai palazzi storici della città.

“Gli agenti del Comando di Polizia Municipale sono impegnati nell’assistenza alle famiglie, sentendo le loro necessità specie in ordine allo svuotamento degli scantinati: rimangono comunque a disposizione per ogni evenienza ai numeri 0584/46543 e 0584/966211.

“Colgo l’occasione per ringraziare tutti quanti si sono prodigati nel weekend per affrontare questa emergenza: il personale del Comune, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine, ma anche i volontari delle associazioni con cui la Protezione Civile Comunale ha collaborato e sta ancora collaborando.”

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

“Con la sola legge elettorale non si galleggia”

Maltempo, il lago ancora sopra i livelli critici